Elezioni amministrative ed europee 2024: tutto quello che c'è da sapere

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni relative alle elezioni amministrative ed europee dell'8 e 9 giugno 2024.
Data:

20/02/2024

Tempo di lettura:

30 min

© Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@ajaegers?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Arnaud Jaegers</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/persona-in-piedi-vicino-al-tavolo-IBWJsMObnnU?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a> - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In vista delle elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.

La pagina viene aggiornata costantemente e tempestivamente a seguito delle comunicazioni ufficiali del Ministero.

Trovi tutte le circolari aggiornate e complete in merito alle consultazioni elettorali amministrative ed europee sulla pagina della Prefettura di Brescia al link: https://www.prefettura.it/brescia/contenuti/Elezioni_europee_e_amministrative_2024-18548868.htm

Per ulteriori informazioni visita la pagina https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione.

AFFLUENZA ALLE URNE

Vuoi conoscere il dato relativo all'affluenza alle urne circa le elezioni europee e amministrative nel tuo Comune? Clicca qui per saperne di più: https://www.comune.marcheno.bs.it/Novita/Comunicati/Affluenza-elezioni-europee-e-amministrative-8-e-9-giugno-2024

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE A LIVELLO COMUNALE

Vuoi conoscere il risultato delle elezioni europee a livello comunale, provinciale, regionale, circoscrizionale e nazionale? Clicca qui per saperne di più: Risultati elezioni europee 2024 / Comunicati / Novità / Homepage - Comune di Marcheno 

RISULTATI ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Vuoi conoscere il risultato delle elezioni europee a livello comunale, provinciale, regionale, circoscrizionale e nazionale? Clicca qui per saperne di più: https://www.comune.marcheno.bs.it/Novita/Comunicati/Risultati-elezioni-amministrative-2024 

QUANDO SI VOTA? DATE E ORARI DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni Europee e del turno ordinario di elezioni amministrative per i giorni 8 e 9 giugno 2024.

Le operazioni di votazione si svolgeranno sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

DOVE SI VOTA?

Gli elettori e le elettrici possono votare presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale alla voce "Indirizzo della sezione". È indispensabile recarsi al seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di identità in corso di validità

COME SI VOTA?

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco.

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. 

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Negli allegati qui sotto è possibile consultare alcuni esempi di voto e relativa validità o invalidità. Marcheno rientra nei Comuni al di sotto del 5.000 abitanti, pertanto si consiglia di esaminare la relativa sezione (quella a sinistra). Inoltre, è allegato e consultabile anche un facsimile della scheda di votazione che verrà fornita al seggio il giorno delle elezioni.

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E DELL'UFFICIO SEGRETERIA PER ADEMPIMENTI ELETTORALI

L’UFFICIO SEGRETERIA oppure DEMOGRAFICO SARÀ APERTO

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

ANCHE NEI SEGUENTI ORARI:

  • SABATO 27/04/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00
  • DOMENICA 28/04/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00
  • LUNEDI’ 29/04/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.20 (SIAMO ORDINARIAMENTE IN SERVIZIO)
  • MARTEDI’ 30/04/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00
  • MERCOLEDI’ 01/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00
  • MARTEDI’ 07/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00
  • MERCOLEDI’ 08/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00 (SIAMO ORDINARIAMENTE IN SERVIZIO)
  • GIOVEDI’ 09/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00
  • VENERDI’ 10/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00
  • SABATO 11/05/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00

LA PORTA SARÀ CHIUSA, QUINDI SARÀ NECESSARIO SUONARE IL CAMPANELLO ALL’UFFICIO “ANAGRAFE” OPPURE ALL’UFFICIO “SEGRETERIA”.

TESSERA ELETTORALE

Se hai terminato gli spazi per i timbri della tua tessera elettorale o l'hai smarrita, puoi richiederne una nuova presso l'Ufficio Segreteria. In caso di esaurimento degli spazi, ti invitiamo a presentarti in Ufficio negli orari di apertura al pubblico con la tua vecchia tessera elettorale, e possibilmente a fornire un indirizzo mail, oppure un numero di cellulare, al quale verrai contattato non appena l'Ufficio Elettorale avrà provveduto a stampare la tua nuova tessera. In caso contrario, questa comunicazione ti verrà recapitata presso il tuo indirizzo di residenza. 

Inoltre:

L’UFFICIO SEGRETERIA oppure DEMOGRAFICO SARÀ APERTO

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL RINNOVO DELLE TESSERE ELETTORALI ESAURITE O IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI A SEGUITO DI SMARRIMENTO

ANCHE NEI SEGUENTI ORARI:

  • GIOVEDI' 06/06/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00
  • VENERDI' 07/06/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00
  • SABATO 08/06/2024 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 23.00
  • DOMENICA 09/06/2024 DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 23.00

GIOVEDI' E VENERDI' LA PORTA SARÀ CHIUSA, QUINDI SARÀ NECESSARIO SUONARE IL CAMPANELLO ALL’UFFICIO “ANAGRAFE” OPPURE ALL’UFFICIO “SEGRETERIA”.

LISTE AMMESSE ALLE CONSULTAZIONI ELETTORALI AMMINISTRATIVE PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Vista l'ammissione delle Liste Civiche "Vivere a Marcheno", alla quale stato assegnato mediante sorteggio il numero 1, e "Noi per Marcheno", alla quale stato assegnato mediante sorteggio il numero 2, alle consultazioni amministrative elettorali 2024 per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione diretta del Sindaco, si pubblica, come previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (art. 71, comma 2, ed art. 73, comma 2), il programma elettorale delle liste medesime.

Il programma è pubblicato anche all’albo pretorio online. La pubblicazione avrà luogo per tutta la durata del periodo elettorale.

  • Lista n.1 "Vivere a Marcheno"

Candidato Sindaco: Diego Bertussi

Programma elettorale: clicca qui per scaricarlo

  • Lista n.2 "Noi per Marcheno"

Candidato Sindaco: Andrea Guerini

Programma elettorale: clicca qui per scaricarlo

Inoltre, è in pubblicazione il manifesto dei candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale alla seguente pagina: https://www.comune.marcheno.bs.it/Novita/Avvisi/PUBBLICAZIONE-MANIFESTI-LISTE-DEI-CANDIDATI-PER-L-ELEZIONE-DEL-SINDACO-E-N.-12-CONSIGLIERI.

LISTE E CANDIDATI AMMESSI PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA - CIRCOSCRIZIONE NORD OCCIDENTALE

Clicca qui per consultare la pagina dedicata alla pubblicazione dei manifesti dei candidati per l'elezione di n. 26 membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - Circoscrizione Nord-Occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia). Alla medesima pagina è possibile reperire anche un facsimile della scheda di voto relativa alle elezioni europee e un video informativo circa le modalità di voto. 

ELEZIONI EUROPEE

Per tutte le informazioni pratiche visita il sito: https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

#UsaIlTuoVoto è l’hashtag scelto dalle istituzioni europee che, in vista di questo appuntamento, hanno avviato una grande campagna di comunicazione per promuovere la partecipazione al voto in tutto il continente. 

In Italia l’appuntamento è previsto per sabato 8 e domenica 9 giugno quando si andrà alle urne per eleggere 76 membri italiani del Parlamento UE. Tutte le informazioni su come votare sono disponibili sul sito web insieme-per.euun progetto gestito dal Parlamento europeo che mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella vita democratica dell'Europa e, in particolare, a incoraggiarle a partecipare alle elezioni europee del 2024. Sul sito è possibile anche iscriversi per contribuire a promuovere le elezioni e sarà inoltre possibile seguire i risultati delle votazioni man mano che arriveranno e consultare i risultati delle elezioni precedenti.

Ma la campagna informativa offre anche altre occasioni per avvicinare i cittadini alle istituzioni:

  • Cosa fa per me l’Europa è un sito web che promuove le azioni e i risultati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo. Il sito, in continua evoluzione, racconta l’impatto dell’Europa nel nostro quotidiano: come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali.
  • Per conoscere i progetti finanziati dalla politica europea di coesioneè inoltre possibile consultare Kohesio, strumento gestito dalla direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, che mette a disposizione di cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile i dati, esposti in formato Open Data, di oltre 1.5 milioni di progetti finanziati nel continente dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE). Kohesio permette di rintracciare, in un unico database, non solo i dati sui progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione e sul loro stato di attuazione, ma anche informazioni specifiche sui 500.000 beneficiari dei progetti stessi e su più di 300 programmi operativi in ​​tutti i 27 stati membri. Una mappa interattiva, inoltre, permette di recuperare i dati georeferenziati.
  • Per informarsi sui progetti sostenuti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza (PNRR) nei diversi Stati membri, invece, è possibile visitare una mappa dedicata e regolarmente aggiornata con l'avanzare dell'attuazione. Inoltre, per gli enti attuatori del PNRR, è possibile proporre i propri progetti per arricchire la mappa europea inserendo le proposte attraverso il seguente link.
  • Infine, il sito #Euinmyregion, fa parte di una specifica campagna di comunicazione e promozione dei progetti finanziati dall’Unione Europea, che, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, aiuta chi ha lavorato in prima persona per il successo e il radicamento territoriale di una iniziativa finanziata dall’UE, a farla conoscere a livello internazionale.

Il Parlamento europeo ha lanciato una campagna per incoraggiare l'affluenza alle urne. Crediamo che la democrazia non sia solo un diritto fondamentale, ma anche una responsabilità che ognuno di noi condivide nel salvaguardare. E il modo più diretto per farlo è il voto.
 
Al centro di questa campagna si trova "Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te": un video di quattro minuti con protagonisti anziani europei che hanno sperimentato in prima persona il potere trasformativo della democrazia nella loro vita. Queste persone, che hanno vissuto tempi di oppressione, sia che abbiano sperimentato la fragilità della democrazia, hanno voluto trasmettere le loro storie e passare il loro messaggio ai loro nipoti e alle future generazioni. Insieme, le loro testimonianze dipingono una storia di come il voto non sia qualcosa da dare per scontato e invitano lo spettatore a ricordare il messaggio: Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te.

È possibile scaricare il video, in diversi formati, dal sito web delle elezioni europee al seguente link: https://together.europarl.europa.eu/it/download-centre/campaign/elezioni-europee-2024-contenuti-multimediali-564

È disponibile inoltre sul canale YouTube del Parlamento europeo in Italia: https://www.youtube.com/channel/UCCB0yEitspOPffmbpPwkqpw
 
Vi ricordiamo che l'hashtag ufficiale della campagna è #UsaIlTuoVoto e vi invitiamo ad utilizzarlo in tutti i vostri contenuti social a tema relativo. 

Sulla piattaforma insieme-per.eu nella sezione "Risorse e download" potete invece scaricare le grafiche ufficiali della campagna.
 
Infine, ma non meno importante, vi ricordiamo il sito interamente dedicato alle elezioni europee 2024, da cui è possibile iscriversi per ottenere un promemoria di voto.

È possibile rivedere la conferenza stampa di lancio al seguente link: https://youtube.com/live/NqNVvbIi_SU?feature=share

Cittadino italiano o di uno Stato membro votante in Italia

Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Per conoscere il proprio seggio elettorale, se non si è ancora in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile.

Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

Gli studenti fuori sede che desiderano esercitare il diritto di voto, possono fare domanda, entro il 5 maggio. Ulteriori informazioni e requisiti specifici sono reperibili alla pagina dedicata e più sotto. 

Cittadino italiano votante da un altro Stato membro dell'UE

Se avete trasferito la vostra residenza in un altro Stato membro dell'Unione Europea e siete iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), potete votare presso i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedete.

Il Ministero dell'Interno, nell'imminenza delle votazioni, invierà un certificato elettorale alla vostra residenza estera. Esso contiene informazioni sul seggio elettorale e sulla data e l'ora del voto. Se non si riceve alcun certificato elettorale, è necessario contattare il proprio consolato di riferimento per verificare il proprio status elettorale.

In alternativa, si può scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dell'UE in cui si risiede, secondo le specifiche disposizioni dettate dalla legislazione del Paese di residenza.

Infine, se desiderate votare in Italia, potete farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali siete iscritti. Per farlo, è necessario comunicare la propria intenzione al sindaco del proprio Comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all'estero.

Per tutte le informazioni riguardo il voto all'estero, si rimanda alla pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Cittadino italiano che vota da un Paese non appartenente all'UE

Si può votare solo recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali si è iscritti.

Per tutte le informazioni riguardo il voto all'estero, consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

CITTADINI COMUNITARI ED ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA

Se sei un cittadino dell'Unione Europea anagraficamente residente nel Comune di Marcheno, in occasione delle prossime consultazioni elettorali europee e amministrative, ti informiamo che puoi esercitare in questo Comune il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, nonché il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Puoi esercitare questo diritto presentando apposita domanda indirizzata al Sindaco, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024. Eventuali domande presentate oltre tale data non saranno prese in considerazione. Il modulo della domanda è scaricabile in formato .pdf negli allegati qui sotto ed è presente in varie lingue. 

L’esito positivo della tua richiesta comporterà l’iscrizione del tuo nominativo in un’apposita lista aggiunta e, conseguentemente, ti verrà rilasciata una tessera elettorale personale, che ti consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Nella domanda, oltre all’indicazione di Cognome, Nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  1. la cittadinanza;
  2. l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine (l’ultimo indirizzo nello Stato Estero di origine);
  3. la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Marcheno, sempreché non si risulti già iscritti;
  4. la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Presentandosi personalmente presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Marcheno, sede comunale: Via Giuseppe Zanardelli n. 111, Marcheno (BS), negli orari di apertura al pubblico (lun 15:00-18:30; mar/ven 10:00-13:00; mer 10:00-12:30). È necessario presentarsi muniti di un documento di identità.
  • A mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Marcheno, via Giuseppe Zanardelli n. 111, Marcheno (BS), 25060. In tal caso sarà necessario allegare la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrai esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al tuo Paese di origine. Vi è infatti, divieto di doppio voto. Inoltre, l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consentirà ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto di voto per le consultazioni elettorali amministrative, anche l’eleggibilità a Consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune, con l’esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.

STUDENTI FUORI SEDE

Solo ed esclusivamente per le consultazioni elettorali europee 2024 (e non per quelle amministrative), si è stabilita in via sperimentale una disciplina per l'esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede, ossia gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data delle elezioni.

In particolare, sono state stabilite dal Ministero due modalità:

  • se il Comune di temporaneo domicilio (quello dove abiti mentre stai studiando, ad es. abiti e studi Torino; ma potrebbe essere anche che studi a Torino e abiti in un Comune a esso limitrofo) si trova nella stessa circoscrizione elettorale (ad es. Italia Nord-Occidentale) del Comune di residenza (ad es. Marcheno), potrai votare nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio (in questo caso, ad es. Torino). Questo significa che voterai per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del Comune di temporaneo domicilio (che in questo specifico caso, e nel caso in particolare delle europee, saranno i medesimi del tuo Comune di residenza);
  • se il Comune di temporaneo domicilio (quello dove stai studiando, ad es. Cassino) si trova in una circoscrizione elettorale (ad. es Cassino si trova nella circoscrizione Italia Centrale) diversa da quella del Comune di residenza (ad es. Marcheno, che si trova nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale), potrai votare presso sezioni speciali del Comune capoluogo della Regione a cui appartiene il Comune di temporaneo domicilio (in questo caso, ad es. Roma). In questo caso, però, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del tuo Comune di residenza (e quindi Marcheno e l'Italia Nord-Occidentale). 

In entrambi i casi, ricorda che dovrai presentarti al seggio munito della tua tessera elettorale

Se sei interessato esercitare il voto "fuori sede", devi presentare, al Comune di residenza (ad es. Marcheno) apposita domanda, scaricabile qui sotto ("DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE"), debitamente compilata con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio (nel Comune dove stai studiando) e un indirizzo di posta elettronica. Alla domanda devi inoltre allegare:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (ad es. la carta di identità);
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

  • personalmente dall'interessato (devi fisicamente venire in Comune) oppure
  • mediante strumenti telematici (una mail spedita dall'interessato) oppure
  • tramite persona delegata (che si rechi in Comune, con apposita delega firmata dall'interessato)

La domanda di ammissione al voto "fuori sede" può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024

Dopo aver ricevuto la tua domanda, il Comune di residenza, non oltre lunedì 20 maggio 2024, verifica che tu sia in possesso del diritto di elettorato attivo (cioè, che tu possa votare) e ne dà comunicazione:

  • al Comune di temporaneo domicilio, per gli studenti fuori sede domiciliati temporaneamente nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza;
  • al Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, per gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza

Per evitare duplicazioni di voto, l'Ufficiale Elettorale del Comune di residenza provvede ad annotare nella lista elettorale sezionale in cui lo studente fuori sede è iscritto che quest'ultimo eserciterà il voto per le consultazioni europee in un altro Comune. Tali studenti, solo per le elezioni europee, non saranno considerati come elettori della sezione di rispettiva iscrizione e per essi non dovranno essere autenticate schede di voto per le predette elezioni

Entro mercoledì 22 maggio i Comuni comunicano alla prefettura il numero degli elettori studenti iscritti nelle proprie liste elettorali che hanno chiesto di votare fuori sede, divisi per circoscrizioni elettorali di temporaneo domicilio. 

Entro il quinto giorno antecedente alle votazioni, ossia entro martedì 4 giugno 2024 il Comune di voto (di domicilio o capoluogo di Regione, a seconda dei casi) ti rilascerà un'attestazione di ammissione al voto, grazie alla quale saprai il numero e l'indirizzo della sezione presso cui votare. L'attestazione può avvenire anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici.

Quando ti recherai al seggio, dovrai presentare:

  1. attestazione di ammissione al voto
  2. tessera elettorale
  3. documento di riconoscimento

Sulla tessera elettorale saranno apposti, previa identificazione tramite documento di riconoscimento, il bollo della sezione e la data del voto. 

Il presidente della sezione, prima di consegnarti la scheda per votare, deve:

  • prendere visione dell'attestazione che ti è stata rilasciata dal Comune di voto, verificando se ti sei recato nella sezione corretta;
  • apporre sull'attestazione l'annotazione "ha votato", la propria firma, la data e il bollo della sezione, per evitare duplicazioni del voto

Qualora un elettore si presenti a votare, ma non risulti nell'elenco o nella lista degli studenti fuori sede, potrà comunque essere ammesso a votare presentando l'attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Sindaco del Comune di voto. 

L'esercizio del voto fuori sede per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio Comune di residenza ulteriori consultazioni di voto abbinate (amministrative e/o regionale) o anche la stessa consultazione europea. 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, il DL n. 1 del 2006 prevede la possibilità di votare a domicilio. Si tratta di elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, oppure di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Se ti trovi in una di queste condizioni e desideri votare a domicilio, devi far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo (30 aprile 2024) e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (20 maggio 2024), al Sindaco:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25 maggio 2024), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Qui sotto puoi scaricare la dichiarazione da compilare e presentare al Sindaco, tramite l'Ufficio Segreteria, dove sono indicati tutti i requisiti e la documentazione da allegare. 

Inoltre, è possibile richiedere il certificato medico telefonando al numero 030-3333404 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 dal lunedì al giovedì con un anticipo tale da consentire la presentazione della documentazione al Sindaco entro il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni. Clicca qui per saperne di più.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E VOTO ASSISTITO

Per le prossime elezioni europee e amministrative indette per l'8 e il 9 giugno 2024, si comunica che il rilascio delle certificazioni medico-sanitarie da allegare alla domanda prevista per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto con la modalità del voto assistito, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al CUP 030-3537122 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. 

Inoltre, le certificazioni di cui sopra potranno essere richieste nelle sedi e negli orari sottoindicati senza appuntamento:

  • Brescia, via Acerbi n.6: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 10,30
  • Gussago, via Richiedei n8/b: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 10,00
  • Rezzato, via f.lli Kennedy n.115: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11,00 alle ore 12,00
  • Gardone V.T., via Beretta: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Gli elettori aventi diritto potranno così richiedere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

Clicca qui per saperne di più e scaricare il modulo per richiedere l'annotazione.

ELETTORI DEGENTI PRESSO OSPEDALI, CASE DI CURA O DETENUTI IN CARCERE: SOLO PER ELEZIONI EUROPEE

La legge codifica casi particolari nei quali è prevista la possibilità di ammissione al voto con speciale procedura per le seguenti categorie di elettori:

Anche gli elettori non deambulanti iscritti in sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote possono votare in sezione diversa (Legge 15/1991).

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Documenti

File allegati

Video "Usa Il Tuo Voto" UE (File video/mp4 1,81 MB)
Video "Insieme" UE (File video/mp4 49,16 MB)
Manifestoeuropee2024 (File pdf 4,85 MB)
Esempi di voto valido e invalido (File pdf 510,41 kB)
Manifesto Amministrative (File pdf 629,16 kB)
SCHEDA DI VOTO MARCHENO (File pdf 338,16 kB)
SCHEDA DI VOTO EUROPEE (File pdf 401,63 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 14:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito