Descrizione
QUANDO SI VOTA?
Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni Europee e del turno ordinario di elezioni amministrative per i giorni 8 e 9 giugno 2024.
Le operazioni di votazione si svolgeranno sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
DOVE SI VOTA?
Gli elettori e le elettrici possono votare presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale alla voce "Indirizzo della sezione". È indispensabile recarsi al seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di identità in corso di validità.
COME SI VOTA?
Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco.
Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti, come Marcheno, si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.
Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Negli allegati qui sotto è possibile consultare alcuni esempi di voto e relativa validità o invalidità. Marcheno, come sopra detto, rientra nei Comuni al di sotto del 5.000 abitanti, pertanto si consiglia di esaminare la relativa sezione (quella a sinistra). Inoltre, è allegato e consultabile anche un facsimile della scheda di votazione che verrà fornita al seggio il giorno delle elezioni.