Rilascio delle certificazioni per gli elettori fisicamente impediti presso le sedi ambulatoriali

Si avvisa la gentile cittadinanza che il rilascio delle certificazioni per gli elettori fisicamente impediti, che intendano votare con voto assistito, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali. Inoltre, si rendono note le modalità per richiedere i certificati medici necessari per il voto domiciliare. Clicca qui per saperne di più.
Data:

30/04/2024

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@ecees?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">erica steeves</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/persona-che-mostra-la-busta-bianca-G_lwAp0TF38?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a> - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con riferimento alle prossime elezioni europee e amministrative indette per l'8 e il 9 giugno 2024, si comunica che il rilascio delle certificazioni previste per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto con la modalità del voto assistito, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al CUP 030-3537122 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30

Inoltre, le certificazioni di cui sopra potranno essere richieste nelle sedi e negli orari sottoindicati senza appuntamento:

  • Brescia, via Acerbi n.6: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 10,30
  • Gussago, via Richiedei n8/b: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 10,00
  • Rezzato, via f.lli Kennedy n.115: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11,00 alle ore 12,00
  • Gardone V.T., via Beretta: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Gli elettori aventi diritto potranno così richiedere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

Alla richiesta deve essere allegata la certificazione sanitaria di cui sopra, rilasciata dagli ambulatori di igiene pubblica dell’ASST, che attesti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto da parte dell’elettore affetto da grave infermità fisica (non vedenti, amputati arti superiori, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità agli arti superiori).

Si ricorda comunque che è possibile presentare tale certificato, valido però soltanto per questa votazione, direttamente al presidente del seggio che, previa adeguata verifica e messa a verbale della condizione dell'elettore, ammetterà al voto la persona invalida con l’assistenza di un accompagnatore in cabina.

Per gli elettori affetti invece da gravissime infermità, per i quali l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art 29 L. 104/1992 (che stabilisce che i Comuni debbano organizzare, in occasione di consultazioni elettorali, un servizio di trasporto per facilitare ai disabili il raggiungimento del seggio elettorale), o affetti da gravi infermità che comportano la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire di recarsi al seggio, è possibile richiedere il certificato medico telefonando al numero 030-3333404 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 dal lunedì al giovedì con un certo anticipo, per consentire la presentazione della documentazione al Sindaco entro il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni. 

In allegato è possibile scaricare entrambi i moduli per fare domanda. 

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 09:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito