Manifesto per rendere nota la normativa sul voto a domicilio e modulo dichiarazione per poterne usufruire

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, il DL n. 1 del 2006 prevede la possibilità di votare a domicilio. Clicca qui per saperne di più.
Data:

29/04/2024

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@m_fath?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Miki Fath</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/illustrazione-della-casa-di-colore-assortito-su-superficie-di-cemento-grigia-1v1zjqxldmc?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a> - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, il DL n. 1 del 2006 prevede la possibilità di votare a domicilio. Si tratta di elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, oppure di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Se ti trovi in una di queste condizioni e desideri votare a domicilio, devi far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo (30 aprile 2024) e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (20 maggio 2024), al Sindaco:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25 maggio 2024), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Qui sotto puoi scaricare la dichiarazione da compilare e presentare al Sindaco, tramite l'Ufficio Segreteria, dove sono indicati tutti i requisiti e la documentazione da allegare. 

Inoltre, è possibile richiedere il certificato medico telefonando al numero 030-3333404 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 dal lunedì al giovedì con un anticipo tale da consentire la presentazione della documentazione al Sindaco entro il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni. 

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 09:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito