Cos'è
In data giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 20:30, presso la Biblioteca Civica di Marcheno, il nostro bibliotecario dott. Carlo Rizzini, sarà il relatore del primo intervento di una serata di approfondimento dedicata alle riflessioni in materia di storia.
Il titolo del primo intervento è: "Storia e ricerca attraverso le considerazioni degli storici".
Il secondo intervento, a cura di Mattia Martinelli, ha come titolo: "Il futuro non ha avvenire. Evenemenzialità estrema e tramonto della critica dialettica".
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcheno, nel periodo febbraio-marzo 2026, prevede infatti la realizzazione di un percorso formativo e di approfondimento sull’utilizzo delle fonti e sul tema della ricerca storica.
Frutto di riflessione e confronti sulla ricerca, questi incontri intendono affrontare e approfondire non tanto singoli fatti e periodi, bensì gli strumenti, le modalità operative, le scelte di chi fa storia e i vari tipi di fonte a cui attingere per la ricerca.
In altri termini, la proposta nasce dalla considerazione su come viene “affrontato, confezionato ed usato” il prodotto della ricerca, considerato che talvolta si finisce per esulare concretamente e completamente dal suo contesto e che talaltra le sono sono assegnati scopi e finalità non ad essa propri.
In quest’ottica i temi affrontati, in incontri di circa un’ora e mezza l’uno, con possibilità di dibattito finale, affronteranno aspetti differenti ma correlati: la storia e la sua percezione, gli strumenti e le considerazioni degli storici, il rapporto e l’utilizzo delle fonti d’archivio, fotografiche, iconografiche e paesaggistiche.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione col sistema archivistico e bibliotecario della Valle Trompia, è rivolta a tutta la popolazione.
L'evento è gratuito, ma è consigliata l'iscrizione mediante:
- mail all'indirizzo biblioteca@comune.marcheno.bs.it
- oppure telefonata al numero 030-8960174