Istanza di rimborso nuova IMU

Si tratta di un procedimento di restituzione ai contribuenti dei maggiori importi versati rispetto a quanto dovuto a causa di errori di varia natura, previa verifica dell'effettivo diritto al rimborso.
Chi può richiederlo: Il soggetto passivo di imposta (proprietario, usufruttuario ecc.) che abbia riscontrato un versamento superiore rispetto a quanto dovuto al Comune ai fini IMU.
Altri possibili richiedenti: Eredi del contribuente, tutore del contribuente
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 180 giorni dalla data di protocollo
Documentazione rilasciata: provvedimento di rimborso o provvedimento di rigetto istanza
Spese a carico dell'utente: nessuna
Data:

23/10/2023

Descrizione

Area / Servizio : Servizi finanziari / Ufficio Tributi

Responsabile del procedimento: GABRIELLA QUISTINI

Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale

  • Telefono: 030-8960033
  • Fax: 030-8960305
  • Email: segretario@comune.marcheno.bs.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

Responsabile dell'ufficio: Gabriella Quistini

Assessore di Riferimento: Diego Bertussi, Sindaco

  • Telefono: 030-8960033 (interno n.4)
  • Fax: 030-8960305
  • Email: tributi@comune.marcheno.bs.it

Operatori: Gianluca Pedretti Chiara Mordenti

Dove rivolgersiUFFICIO TRIBUTI - Sig. Gianluca Pedretti

Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 15,00 alle 18,30 - martedì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00 - mercoledì dalle 10,00 alle 12,30

Documenti da presentare: istanza di rimborso e ricevute di versamento (mod. F24)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato: avverso l'adozione del provvedimento finale, il contribuente può presentare ricorso, entro il termine di 60 giorni dalla notificazione dell'atto, avanti la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Brescia

Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento Comunale Generale delle Entrate e regolamento Comunale per l'applicazione della "nuova IMU"

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Tributi

Gestisce e organizza la fiscalità locale con particolare attenzione al rapporto con i cittadini.

Formati disponibili

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Date

Data di inizio validità/efficacia

23/10/2023

Data di inizio pubblicazione

23/10/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 12:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito