Archivio dei procedimenti amministrativi e informazioni

Descrizione breve:

Questa cartella ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. 

Archivio dei procedimenti amministrativi e informazioni

Amministrazione Trasparente

Istanza di rimborso TARI

Si tratta di una richiesta di restituzione della TARI versata in eccedenza o non dovuta
Chi può richiederlo: Il contribuente iscritto quale utilizzatore dei locali/aree soggetti a TARI che abbia versato la tassa in misura maggiore a quanto dovuto.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 180 giorni dalla data di protocollo
Documentazione rilasciata: provvedimento di rimborso o provvedimento di rigetto istanza
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Istanza di rateizzazione TARI

Si tratta della richiesta di rateizzazione degli importi dovuti ai fini TARI.
Chi può richiederlo: Contribuenti impossibilitati al versamento degli importi dovuti entro le scadenze fissate dal Comune
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 30 gg dalla richiesta
Documentazione rilasciata: provvedimento concessione rateizzazione o provvedimento rigetto istanza
Validità documentazione rilasciata: fino al termine del periodo di rateizzazione o all'omesso versamento di una rata
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Istanza di annullamento o rettifica avviso di accertamento IMU in autotutela

Si tratta di una richiesta di annullare/rettificare uno o più avvisi di accertamento IMU/TASI emessi dall'Ufficio Tributi del Comune
Chi può richiederlo: Il soggetto al quale sono stati notificati uno o più avvisi di accertamento IMU ritenuti dallo stesso infondati/illegittimi
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 30 giorni dalla data di protocollo
Documentazione rilasciata: provvedimento di rigetto dell'istanza o provvedimento di rettifica/annullamento dell'atto notificato
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Istanza di rimborso nuova IMU

Si tratta di un procedimento di restituzione ai contribuenti dei maggiori importi versati rispetto a quanto dovuto a causa di errori di varia natura, previa verifica dell'effettivo diritto al rimborso.
Chi può richiederlo: Il soggetto passivo di imposta (proprietario, usufruttuario ecc.) che abbia riscontrato un versamento superiore rispetto a quanto dovuto al Comune ai fini IMU.
Altri possibili richiedenti: Eredi del contribuente, tutore del contribuente
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 180 giorni dalla data di protocollo
Documentazione rilasciata: provvedimento di rimborso o provvedimento di rigetto istanza
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Richiesta rateizzazione avvisi di accertamento nuova IMU

Si tratta di una richiesta di rateizzazione di importi IMU dovuti a seguito di emissione di avvisi di accertamento che il contribuente non riesce a pagare entro i 60 gg dalla notifica previsti dalla normativa.
Chi può richiederlo: Contribuenti impossibilitati a procedere al versamento IMU entro la scadenza dei 60 gg dalla notifica dell'avviso di accertamento previsti dalla normativa
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 30 gg
Documentazione rilasciata: provvedimento concessione rateizzazione o provvedimento rigetto istanza
Validità documentazione rilasciata: fino al termine del periodo di rateizzazione o all'omesso versamento di una rata
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Richiesta rateizzazione nuova IMU ordinaria

Si tratta di una richiesta di rateizzazione di importi IMU ordinaria (anno in corso) dovuti dal contribuente che non riesce ad assolvere l'obbligazione tributaria alla scadenza prevista dalla normativa
Chi può richiederlo: Contribuenti impossibilitati a procedere al versamento IMU entro la scadenza prevista dalla normativa.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: 30 gg dalla richiesta
Documentazione rilasciata: provvedimento concessione rateizzazione o provvedimento rigetto istanza
Validità documentazione rilasciata: fino al termine del periodo di rateizzazione o all'omesso versamento di una rata
Spese a carico dell'utente: nessuna
Documenti da presentare: qualsiasi documento utile a dimostrare la temporanea difficoltà ad adempiere al pagamento

Amministrazione Trasparente

Dichiarazione di immobile vuoto TARI (attività)

Si tratta di una dichiarazione da presentare ai fini dell'ESENZIONE dal versamento della TARI.
Chi può richiederlo: Il contribuente iscritto quale utilizzatore dei locali/aree soggetti a TARI che dimostri che l'immobile è vuoto, privo di allacciamenti e inutilizzato.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: immediata
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Dichiarazione di immobile vuoto TARI (abitazione)

Si tratta di una dichiarazione da presentare ai fini dell'ESENZIONE dal versamento della TARI
Chi può richiederlo: Il contribuente iscritto quale utilizzatore dei locali/aree soggetti a TARI che dimostri che l'immobile è vuoto, privo di allacciamenti e inutilizzato.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: immediata
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Richiesta riduzione TARI (composter)

Si tratta di una richiesta di riduzione della TARI dovuta.
Chi può richiederlo: Il contribuente iscritto quale utilizzatore dei locali/aree soggetti a TARI che abbia acquistato e utilizzi il composter.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: immediata
Spese a carico dell'utente: nessuna

Amministrazione Trasparente

Dichiarazione inagibilità/inabitabilità immobile ai fini IMU

Si tratta di una dichiarazione attraverso la quale il contribuente dichiara lo stato di inagibilità e inabitabilità del proprio immobile al fine della riduzione al 50% della base imponibile IMU.
Chi può richiederlo: Il titolare di diritto reale di godimento su un immobile che sia inagibile/inabitabile.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentazione direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite pec di apposito modello che può essere ritirato direttamente presso l'Ufficio Tributi o scaricato dal sito istituzionale.
Tempi: L'eventuale agevolazione viene riconosciuta a partire dalla data di presentazione della dichiarazione al protocollo.
Spese a carico dell'utente: nessuna.

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