Commercio - Comune di Marcheno

Ufficio Tributi | Commercio - Comune di Marcheno

Ufficio Commercio

 

Riceve le segnalazioni di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l'avvio e la modifica di attività commerciali. Rilascia le concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per attività benefiche e culturali; per sagre e manifestazioni; per la partecipazione a mercati e fiere, posteggi isolati e attività dello spettacolo viaggiante. Tutti i procedimenti di competenza del Servizio Commercio sono presenti sul portale SUAP gestito in forma associata e coordinato dalla Comunità di valle Trompia. Per iniziare un attività commerciale è obbligatorio l'invio telematico della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), che viene effettuato attraverso la compilazione on-line dei moduli necessari che verranno informaticamente trasmessi anche alla Camera di Commercio per gli adempimenti di competenza di tale ente. Con la ricevuta di presentazione della SCIA (contenente il numero di protocollo assegnato dal Comune alla pratica presentata), l'imprenditore può avviare immediatamente l'attività. Per tutto ciò che è soggetto ad autorizzazione, l'attività può iniziare solo dopo il rilascio del provvedimento di autorizzazione da parte del Comune.

 

Accesso al portale SUAP (clicca qui)

 

Documenti di interesse

Regolamento comunale per la disciplina del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati (valido dall'anno 2021)

- Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa (valido fino all'anno 2020)

 

- Direttiva Sicurezza e Safety del 28 luglio 2017 (clicca qui)

Risultato (1994 valutazioni)