Cos'è
Comunità Montana di Valle Trompia e il Comune di Lumezzane organizzano due giornate culturali promosse a livello nazionale dal FAI, durante le quali sarà possibile scoprire parte del patrimonio storico, culturale e architettonico della Valle Trompia, visitando il Villaggio Gnutti, villaggio operaio realizzato dalla nota famiglia di imprenditori proprietari dell’omonima ditta lumezzanese sul finire degli anni ’30 del Novecento.
Un contesto abitativo concepito come un modello di città ideale che, posto su un terrazzamento dominante la Val Gobbia, comprendeva una serie di luoghi ed edifici a servizio dei lavoratori.
Inoltre, anche quest’anno, grazie al coinvolgimento dell’IIS “C. Beretta - Liceo Moretti”, sono stati formati, nell'ambito di un progetto per i Percorsi di Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), 5 tra studenti e studentesse per il ruolo di Apprendisti Ciceroni© presso i beni. Tale progetto è stato svolto e coordinato dall’Ecomuseo di Valle Trompia, con la preziosa collaborazione del Sistema Museale e del Comune di Lumezzane.
Sarà possibile visitare il sito:
- sabato 23 dalle ore 14 alle ore 18.30
- domenica 24 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30.
Le visite inizieranno dal banchetto del FAI situato nella Piazza di fronte alla chiesa di S.Giorgio (Piazza Don Bastiani, 1), dove i volontari accoglieranno i visitatori e formeranno i gruppi in attesa di essere accompagnati dai Ciceroni per le vie del Villaggio.
Per maggiori informazioni, visita il sito giornatefai.it
Le visite sono a contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano del FAI.