A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Per utilizzare il servizio on-line occorre avere SPID:
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
L'apertura della richiesta è gratuita. I costi sottoelencati dipendono dal tipo di atto a cui si vuole accedere e verranno pagati successivamente alla sottomissione della richiesta del servizio:
Per i costi dell'accesso agli atti relativi all'ufficio anagrafe e stato civile, fare riferimento al seguente documento:
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.