Richiesta di Accesso agli atti - Ufficio Tecnico

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Marcheno

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega, tramite lo Sportello telematico della Valle Trompia (consultabile qui) oppure trasmettendo l'apposita documentazione (il modulo è consultabile qui) agli uffici comunali tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it o consegnandola e protocollandola fisicamente presso gli uffici comunali.

E’ necessario indicare i riferimenti dei documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione della documentazione recandosi in Comune o di riceverne copia.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Richiesta di accesso alla documentazione amministrativa

Richiesta di accesso alla documentazione amministrativa

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria

GRATUITO

Per documentazione più recente di 10 anni al momento della richiesta

Diritti di segreteria

70 €

Per documentazione più vecchia di 10 anni al momento della richiesta

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo Sportello Telematico della Valle Trompia - Richiesta di accesso agli atti - Ufficio Tecnico 

Prenotazione appuntamento per visionare la documentazione previa presentazione dell'istanza e comunicazione dell'esito dell'istruttoria della stessa

Sede Ufficio Segreteria

Sede dell'Ufficio Segreteria

Via Zanardelli 111, 25060 - Marcheno (BS)

Orari al pubblico:

Lun
15:00 - 18:20
Mar
10:00 - 13:00
Mer
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2022

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito