A chi è rivolto
Tutti i cittadini che abbiano cambiato la propria residenza.
Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Tutti i cittadini che abbiano cambiato la propria residenza.
Il cittadino che si trasferisce a Marcheno da altro Comune o dall'estero deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione dell' apposito modello ministeriale.
Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l'iscrizione anagrafica per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità.
E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione (proprietà, locazione, ecc.).
In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali.
In caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa indicare gli estremi di registrazione.
Negli altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).
Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello.
Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.
Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il responsabile convivenza che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica.
In caso di ingresso in abitazioni gestite dall'ALER è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente.
Con la dichiarazione di residenza il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli.
Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione.
In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.
Puoi comunicare il cambio di residenza online tramite il portale ANPR, o a sportello solo previo appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:
In alternativa all'istanza online sul portale di ANPR, puoi scaricare qui sotto il modello di dichiarazione di residenza, compilarlo e, previo appuntamento con l'Ufficio, svolgere la tua pratica direttamente allo sportello.