Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abbiano cambiato la propria residenza.

Marcheno

Descrizione

Il cittadino che si trasferisce a Marcheno da altro Comune o dall'estero deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione dell' apposito modello ministeriale.

Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l'iscrizione anagrafica per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità.

E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione (proprietà, locazione, ecc.).

In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali.

In caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa indicare gli estremi di registrazione.

Negli altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).

Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello.

Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.

Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.

In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il responsabile convivenza che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica.

In caso di ingresso in abitazioni gestite dall'ALER è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente.

Con la dichiarazione di residenza il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli.

Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione.

In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online tramite il portale ANPR, o a sportello solo previo appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione
  • i dati di coloro che già vi risiedono
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te
  • documenti di identità

In alternativa all'istanza online sul portale di ANPR, puoi scaricare qui sotto il modello di dichiarazione di residenza, compilarlo e, previo appuntamento con l'Ufficio, svolgere la tua pratica direttamente allo sportello. 

Dichiarazione Residenza

il seguente modulo serve a compilare le informazioni necessarie per la richiesta di residenza.

Dichiarazione residenza (word)

il seguente modulo serve a compilare le informazioni necessarie per la richiesta di residenza

Cosa si ottiene

Cambio di residenza alla nuova abitazione

Tempi e scadenze

L'iscrizione/la mutazione avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
L'ufficio Anagrafe provvederà poi, tramite la Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione/la mutazione anagrafica. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione/la mutazione si intende confermata.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi l''ufficio Anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione/la mutazione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle proprie false dichiarazioni.

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Sede del Comune di Marcheno

La sede del Comune è il luogo ove sono ubicati gli uffici, nonché la sala Consiliare e la sala Giunta.

Municipio di Marcheno, 111, Via Giuseppe Zanardelli, Aleno, Cesovo, Marcheno, Comunità montana della valle Trompia, Brescia, Lombardia, 25060,

Orari al pubblico:

Gli orari di apertura al pubblico potrebbero non corrispondere a quelli concordati dal singolo Ufficio per l'organizzazione degli appuntamenti. Consulta l'apposita sezione del nostro sito per conoscere quali sono gli orari di appuntamento dei singoli Uffici.

Durante gli orari di apertura al pubblico è sempre possibile recarsi in Comune, anche senza appuntamento.

Tuttavia il ricevimento del pubblico da parte di:

  • Assistente Sociale
  • Responsabile del Settore Servizi Tecnici
  • Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe e Stato Civile)

per la tipologia di utenza e per la necessità di incontri dedicati, rimane possibile esclusivamente previo appuntamento o almeno preventivo contatto telefonico con l'Ufficio. 

È sempre possibile il ricevimento su appuntamento, anche nelle fasce orarie in cui gli Uffici Comunali sarebbero chiusi al pubblico, previo contatto con l’Ufficio di interesse.

Lun
15:00-18:20
Mar
10:00-13:00
Mer
10:00-12:30
Gio
chiuso
Ven
10:13:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 19/06/2024

Contatti

Contatti Ufficio Demografico

Telefono - Anagrafe e Stato Civile:
030-8960033 int. 4

Fax:
030-8960305

E-mail:
demografici@comune.marcheno.bs.it

Contatti Ricci Clara

E-mail:
c.ricci@comune.marcheno.bs.it

Telefono - Ufficio Demografico, Stato Civile:
030-8960033 int. 4

Contatti Poli Cristian

E-mail:
c.poli@comune.marcheno.bs.it

Telefono - Ufficio Demografico, Anagrafe:
030-8960033 int. 4

Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico è incaricato della tenuta del registro della popolazione, delle pratiche di cittadinanza, del rilascio delle carte di identità, degli atti di nascita, di morte e di matrimonio, e del servizio elettorale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito