Descrizione
“Il 18 settembre non è solo una data. È il giorno in cui le persone con SLA hanno chiesto al Paese di esserci. Da allora, quella voce non si è più fermata”, ha dichiarato Fulvia Massimelli, Presidente Nazionale di AISLA.
“L’istituzionalizzazione della Giornata Nazionale non segna un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio: perché i diritti delle persone con SLA non sono mai una concessione, ma un dovere civile.”
Alla 18ª edizione, la Giornata Nazionale SLA, appuntamento simbolo della mobilitazione per i diritti delle persone con SLA ottiene il riconoscimento formale dello Stato italiano: il nome, l’idea e il format sono stati ufficialmente depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Inoltre, il significato profondo di una giornata nata dal coraggio delle persone con SLA e oggi è rafforzato grazie anche al conferimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Regione Piemonte.
Da quest’anno, ogni 18 settembre sarà, a pieno titolo, la Giornata simbolo della comunità SLA in Italia, occasione per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una battaglia di civiltà che prosegue.
AISLA apre così un nuovo capitolo della sua storia e invita l’intero Paese a partecipare alla mobilitazione del 18 settembre, a partire dalla serata della vigilia con l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, simbolo di speranza, presenza e solidarietà.
Il Comune di Marcheno parteciperà a questa iniziativa, e nella giornata del 18 settembre il nostro Municipio si colorerà di verde.
Le celebrazioni culmineranno nel fine settimana del 20 e 21 settembre, quando le principali piazze italiane si animeranno con banchetti, testimonianze, momenti di sensibilizzazione e incontro con i volontari AISLA, le persone con SLA e le loro famiglie. Qui, grazie alla tradizionale campagna “Un contributo versato con Gusto”, saranno distribuite le bottiglie solidali AISLA, divenute simbolo concreto di partecipazione e sostegno alla causa. Sono già oltre 15.000 le prenotazioni ricevute.
AISLA invita tutti ad unirsi in questo abbraccio nazionale.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.aisla.it/la-giornata-nazionale-sla-diventa-istituzionale-aisla-annuncia-ledizione-che-entra-nella-storia/
Sul sito www.aisla.it tutte le iniziative locali.
Per quanto riguarda la Lombardia, visitare il sito: https://www.aisla.it/giornata-nazionale-sla/piazze-lombardia/.
SABATO 20 SETTEMBRE
- MILANO – OPEN DAY ASSOCIATIVO PRESSO LA SEDE AISLA VIA PERGOLESI 6
- MORBEGNO – PIAZZA SANT’ANTONIO
- GRAVEDONA (CO) – LUNGOLAGO DI GRAVEDONA dalle 9 alle 16 (presenti anche domenica 21)
DOMENICA 21 SETTEMBRE
- BERGAMO – QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
- MONTICHIARI (BS) – PIAZZA CONTE TRECCANI (dalle 8 alle 19)
- GHEDI (BS) – PIAZZA ROMA (dalle 8 alle 19)
- MARONE (BS) – DI FRONTE ALLA SEDE DEGLI ALPINI (dalle 8 alle 19)
- CASTREZZATO (BS) – PIAZZA SANTA MARIA DEGLI ANGELI (dalle 8 alle 13)
- SAREZZO (BS) SAGRATO DELLA CHIESA – PIAZZA CESARE BATTISTI (dalle 8 alle 13)
- UGGIATE CON RONAGO (CO) – PIAZZA DEL COMUNE (dalle 9.30 alle 13)
- GRAVEDONA (CO) – LUNGOLAGO DI GRAVEDONA (dalle 9 alle 13)
- SALA COMACINA (CO) – PRESSO PANIFICIO OSTINELLI – VIA STATALE 40 (dalle 9 alle 13)
- GIUSSANO (MB) – VIA 4 NOVEMBRE, 62 (PIAZZA CHIESA) – IN COLLABORAZIONE CON ASS. IO CORRO CON GIOVANNI
- LODI – PIAZZA VITTORIA
- SONDRIO – VIA DELLE PRESE
- VARESE – C.SO MATTEOTTI ENTRATA DA P.ZZA MONTE GRAPPA (8 – 19.30)