Descrizione
CieSign è l’app che l‘Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato e distribuito gratuitamente su Google Play e Apple Store per consentire al cittadino di firmare in digitale i propri documenti con la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Basta avere uno smartphone dotato di tecnologia NFC e la CIE.
La tecnologia NFC consente ai dispositivi di comunicare tra loro attraverso la rete wireless, ricevendo e trasmettendo dati, a patto che i dispositivi si trovino ad una distanza non superiore a 10 centimetri. In genere è consigliabile tenere i dispositivi ad una distanza di 3 o 4 centimetri l’uno dall’altro e attendere che il trasferimento sia completo. Per una migliore riuscita dell'utilizzo della CIE, si consiglia di rimuovere la cover del telefono e di appoggiare la CIE al retro cellulare.
Per firmare un file con la Carta di Identità Elettronica occorre dunque esserne materialmente in possesso (modalità di firma “in locale”), e conoscere il PIN. Alla CIE sono infatti associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number):
- il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
- il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE; la seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
Sono attualmente disponibili due modalità di firma:
- “Desktop” – la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless per la lettura della CIE, previa installazione del “Software CIE”.
- “Mobile” – l’utente appone una firma elettronica mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CieSign” (disponibile su Google Play e App Store)
Per maggiori informazioni sulla procedura, visita i seguenti siti:
La FEA, Firma Elettronica Avanzata, è a tutti gli effetti l’equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo.
I requisiti principali della Firma Elettronica Avanzata sono infatti:
- L’identificazione del firmatario del documento;
- Il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
- Il legame indissolubile tra il documento e il firmatario;
- La possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.