Descrizione
Informiamo i gentili cittadini che sono cambiate le procedure per richiedere e ottenere il passaporto presso la Questura di Brescia. Sono infatti state implementate nuove modalità di richiesta al fine di agevolare ulteriormente la gestione delle domande e ridurre i tempi di attesa. Per supportare l’attività del rilascio e del rinnovo dei documenti, inoltre, sono stati assegnati all’Ufficio passaporti di Brescia altri cinque operatori della Polizia di Stato e sono stati aumentati gli appuntamenti giornalieri, di conseguenza è più facile trovare date disponibili nel breve termine. Infine, non è più necessaria la PEC, in quanto la gestione degli appuntamenti è integralmente affidata alla piattaforma. Gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.Per richiedere un appuntamento per ottenere il passaporto bisogna:
- cliccare sul seguente link https://passaportonline.poliziadistato.it/
- si accede dalla sezione «Cittadini» usando solo lo SPID o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Ogni utente può fissare al massimo due appuntamenti.
- selezionare nuova richiesta
- ci saranno a disposizione tre scelte: appuntamenti ordinari, appuntamenti prioritari, appuntamenti a vista.
1) Appuntamenti ordinari
Si tratta partenze ordinarie previste per i mesi successivi alla data di accesso alla piattaforma elettronica. L’appuntamento potrà essere fissato, a seconda delle disponibilità e fino a esaurimento dei posti, nei giorni dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico.
2) Appuntamenti prioritari
Si tratta delle partenze entro 30 giorni, qualora fossero esauriti i posti in agenda ordinaria. Sarà possibile prenotare un appuntamento solamente per comprovate e documentate necessità (salute, lavoro, studio e turismo). Oltre alla documentazione ordinaria, sarà necessario consegnare allo sportello tutta la documentazione comprovante la necessità. Potranno accedere a questo servizio solo i residenti nella provincia di Brescia.
3) Appuntamenti a vista
Si tratta delle partenze entro 15 giorni, dovute a necessità impreviste sopraggiunte. Qualora non siano disponibili o prenotabili appuntamenti prioritari, l’utente potrà avvalersi di un tasto, ben evidenziato in rosso, con scritto «Stampa Modulo Urgenza». Questa funzione consentirà di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnalare i motivi dell’impellenza per le successive valutazioni da parte della Questura. In questo caso, il cittadino dovrà recarsi di persona allo sportello Passaporti, in via Capriolo n. 3 nell’orario di apertura mattutino, con al seguito tutta la documentazione comprovante l'urgente necessità. Nel caso in cui la priorità non fosse adeguatamente documentata, non verrà accolta l’istanza di rilascio del passaporto.