Descrizione
Grazie al lavoro della Commissione Europea, è ora disponibile la guida alla cittadinanza dell'Unione europea in tutte le lingue dell’UE, compresa, naturalmente, la lingua italiana. La brochure contiene tantissime informazioni che riguardano la vita di tutte e tutti noi, dagli aspetti che rendono unica la cittadinanza dell'UE ai valori condivisi, dai diritti a disposizione di ognuno a cosa fare se questi non vengono rispettati.
L'UE, come sappiamo, si fonda su valori comuni, definibili quasi "pilastri", di cui i cittadini europei beneficiano: diritti, libertà e tutele.
Se hai la cittadinanza in uno dei 27 Stati membri dell'UE, sei automaticamente cittadino o cittadina dell'UE. Ciò ti consente di godere di determinati diritti e vantaggi, che potrebbero essere diversi o ulteriori rispetto a quelli garantiti dalla mera cittadinanza di uno Stato membro dell'UE. Inoltre, questi diritti "europei" sono validi, e di conseguenza rispettati, in tutti i 27 Stati membri dell'UE.
Scarica qui sotto la versione italiana della nuova guida alla cittadinanza dell'Unione Europea, oppure clicca su questo link per consultare il sito della Commissione Europea e accedere alle versioni predisposte in tutte le altre lingue dell'Unione.