Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali in ANPR

Il Ministero dell’Interno annuncia l’attivazione, dal prossimo 4 marzo, del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR, richiedibili direttamente dai cittadini.
Data:

01/03/2024

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Marcheno - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con circolare 21/2024 del 27 febbraio, i Servizi Elettorali del Viminale rendono noto che dal prossimo 4 marzo saranno attivati i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica, come disposto dall'art.4 del decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022

Tale art.4 consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo (certificato elettorale), mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR tramite CIE, CNS, SPID, eIDAS.

Il servizio di certificazione consente:

  • di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale;
  • la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino.

Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico è incaricato della tenuta del registro della popolazione, delle pratiche di cittadinanza, del rilascio delle carte di identità, degli atti di nascita, di morte e di matrimonio, e del servizio elettorale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 15:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito