Attivazione SEND sulla tua APP io

Dal 1° aprile 2025, la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione si fa ancor più snella e veloce, grazie all’integrazione del servizio SEND nell’App IO. Ora puoi infatti ricevere notifiche con valore legale direttamente sul tuo smartphone, eliminando la necessità della tradizionale raccomandata cartacea, e abbattendone i costi di spedizione.
Data:

26/08/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© SEND - Servizio Notifiche Digitali - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’App IO ha introdotto SEND, il nuovo sistema per ricevere notifiche digitali con valore legale direttamente sul tuo dispositivo mobile. 

Questo ti permetterà di:

  • ricevere avvisi e comunicazioni ufficiali direttamente sul tuo smartphone, in tempo reale.
  • ridurre i tempi di attesa tipici della posta tradizionale.
  • effettuare pagamenti in modo semplice e sicuro tramite il circuito PagoPA integrato nell’app.

Le comunicazioni con valore legale possono essere esiti di pratiche, rimborsi, multe o avvisi di accertamento tributi che provengono dalle amministrazioni.

Per inviarti le comunicazioni a valore legale, SEND dà la priorità ai tuoi recapiti digitali. In ogni momento, puoi accedere alla piattaforma SEND con SPID e CIE per indicare o aggiornare il tuo recapito legale (PEC) o i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare). Se non indichi alcun recapito o non accedi alla notifica SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea. 

Se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall'app entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandate cartacee.

Se accedi alle notifiche SEND tramite i canali digitali puoi risparmiare: eviti i costi connessi all'invio di raccomandate cartacee, riduci i tempi di ricezione e contribuisci alla sostenibilità, eliminando la necessità di supporti cartacei.

Eventualmente, hai anche la possibilità di delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a consultare le tue notifiche online. Per farlo, basta accedere a SEND con SPID o CIE e inserire nella sezione Deleghe i dati della persona che vuoi delegare.

Per attivare il servizio SEND sulla propria App IO è necessario:

    • scaricare la App IO sul proprio cellulare o aggiornare quella già presente all'ultima versione
    • accedere con il proprio SPID o CIE, ed eventualmente, se si tratta del primo accesso, configurare il proprio profilo secondo le indicazioni mostrate sullo schermo
    • premere sull'icona "Servizi" in basso a destra
    • selezionare "SEND - notifiche digitali" (potrebbe essere in primo piano, in alto)
    • premere su "Attiva il servizio", in basso (se questa voce non è visibile, il servizio è già attivo)
    • scorrere la schermata e spostare, se necessario, su "ON" gli interruttori accanto alle voci "Contattarti in app", "Inviarti notifiche push" e "Ricevere conferme di lettura": in questo modo, vi assicurate di ricevere in tempo reale tutte le notifiche dalla App

 

NB: il servizio può essere disattivato in ogni momento nella stessa schermata ove è presente "Attiva il servizio" (qui sotto si allega un'immagine esemplificativa). 

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web: 

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 13:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito