Descrizione
In vista delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.
La pagina viene aggiornata costantemente e tempestivamente a seguito delle comunicazioni ufficiali del Ministero.
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’Ufficio Elettorale del Comune al numero: 030-8960033 int. 4 oppure int. 7, oppure all'indirizzo mail: demografici@comune.marcheno.bs.it.
QUANDO SI VOTA? DATE E ORARI DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI
Il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 ha fissato la data di svolgimento delle consultazioni referendarie per il quesito confermativo riguardo alla riforma costituzionale della giustizia.
Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
DOVE SI VOTA?
Gli elettori e le elettrici possono votare presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale alla voce "Indirizzo della sezione". È indispensabile recarsi al seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di identità in corso di validità.
COME SI VOTA?
All'elettore sarà consegnata una scheda su cui è riportata la domanda a cui rispondere.
Il voto si esprime tracciando un segno:
- se favorevole deve apporre un segno sul SI;
- se contrario deve apporre un segno sul NO.
Si tratterà di un quesito legato a un referendum di tipo confermativo, di conseguenza:
- la vittoria del SI approva la proposta,
- in caso contrario, con la vittoria del NO la proposta viene respinta.
Nel referendum confermativo, inoltre, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.
Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.
Si procede ad un referendum confermativo di una legge costituzionale nel caso in cui entro tre mesi dalla pubblicazione della legge stessa, ne facciano richiesta un quinto dei membri di una camera, oppure 500.000 elettori oppure cinque consigli regionali.
PER COSA SI VOTA?
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum confermativo ai sensi dell’articolo 138 della Costituzione.
Il quesito è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?"
Per consultare la Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30/10/2025, cliccare sul seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2025/10/30/253/sg/pdf.
TESSERA ELETTORALE
Se hai terminato gli spazi per i timbri della tua tessera elettorale o l'hai smarrita, puoi richiederne una nuova presso l'Ufficio Servizi Demografici.
In caso di esaurimento degli spazi, invece, ti invitiamo a presentarti in Ufficio negli orari di apertura al pubblico con la tua vecchia tessera elettorale, e possibilmente a fornire un indirizzo mail, oppure un numero di cellulare, al quale verrai contattato non appena l'Ufficio Elettorale avrà provveduto a stampare la tua nuova tessera. In caso contrario, questa comunicazione ti verrà recapitata presso il tuo indirizzo di residenza.
ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
La L. 27 dicembre 2001, n. 459 e il relativo Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, prevedono che, in caso di referendum, gli elettori italiani residenti all'estero votino per corrispondenza.
Si fa però salva la possibilità per i medesimi elettori di votare in Italia, mediante esercizio di apposita e tempestiva opzione da far pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza (via posta, via pec oppure con consegna a mano) entro e non oltre il 24/01/2026.
Per poter esercitare tale diritto, è necessaria la compilazione dell'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, scaricabile qui sotto ("MODULO OPZIONE VOTO IN ITALIA PER RESIDENTI ESTERO").
SCRUTATORI DI SEGGIO
Sei iscritto all'Albo degli scrutatori di seggio di questo Comune e vuoi dare la tua disponibilità a svolgere l'incarico per queste consultazioni referendarie? Scrivici!
Ricorda che gli scrutatori dovranno rendersi disponibili nei giorni da sabato 21 marzo a lunedì 23 marzo 2026 compreso.
La disponibilità va inviata tramite email all'indirizzo protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it (che riceve anche da indirizzi non PEC) allegando:
- il modulo di domanda a svolgere l'ufficio di scrutatore compilato (puoi scaricarlo qui sotto "MODULO RICHIESTA SCRUTATORE")
- una copia della carta di identità in corso di validità
In alternativa, puoi recarti fisicamente presso l'Ufficio Servizi Demografici con il modulo compilato e un documento di identità durante gli orari di apertura al pubblico.
Ringraziamo per la gentile collaborazione.