Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025: tutto quello che c'è da sapere

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni relative alle consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno 2025.
Data:

03/04/2025

Tempo di lettura:

30 min

© Comune di Marcheno - creato con template di https://www.canva.com/ - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In vista delle consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno 2025, ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.

La pagina viene aggiornata costantemente e tempestivamente a seguito delle comunicazioni ufficiali del Ministero.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’Ufficio Elettorale del Comune al numero: 030-8960033 int. 4 oppure int. 7, oppure all'indirizzo mail: demografici@comune.marcheno.bs.it.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Interno al link: https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2025

Affluenza e risultati saranno disponibili online sulla piattaforma Eligendo e sulla app Eligendo Mobile, a cura dei Servizi elettorali. Puoi inoltre consultare l'apposita pagina correlata: https://www.comune.marcheno.bs.it/Novita/Comunicati/Referendum-2025-Affluenza-e-risultati-per-il-Comune-di-Marcheno

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

L'Ufficio Segreteria o l'Ufficio Servizi Demografici saranno aperti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL RINNOVO DELLE TESSERE ELETTORALI ESAURITE O IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI A SEGUITO DI SMARRIMENTO, oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico, anche nei seguenti orari:

VENERDI' 06/06/2025 DALLE 13.00 ALLE 18.00
SABATO 07/06/2025 DALLE 9.00 ALLE 18.00
DOMENICA 08/06/2025 DALLE 7.00 ALLE 23.00
LUNEDI' 09/06/2025 DALLE 7.00 ALLE 15.00

NB: Venerdì pomeriggio, sabato mattina e lunedì mattina la porta sarà chiusa, quindi sarà necessario suonare il campanello all'Ufficio Segreteria o all'Ufficio Servizi Demografici!

QUANDO SI VOTA? DATE E ORARI DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI

Il decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 ha fissato la data di svolgimento delle consultazioni referendarie per i 5 quesiti, approvati dalla Corte Costituzionale, per i giorni 8 e 9 giugno 2025.

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Puoi consultare il manifesto di convocazione dei comizi scaricandolo qui sotto ("MANIFESTO COMIZI") oppure vistando il nostro Albo Pretorio online

DOVE SI VOTA?

Gli elettori e le elettrici possono votare presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale alla voce "Indirizzo della sezione". È indispensabile recarsi al seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di identità in corso di validità

COME SI VOTA?

All'elettore saranno consegnate 5 schede (pari al numero dei quesiti) su cui sono riportate le domande a cui rispondere.
Il voto si esprime tracciando un segno:

  • se favorevole deve apporre un segno sul SI;
  • se contrario deve apporre un segno sul NO.

Si tratterà di cinque quesiti legati a referendum di tipo abrogativo, di conseguenza:

  • la vittoria del SI cancella del tutto o in parte la legge in questione,
  • in caso contrario, con la vittoria del NO la norma rimane invariata.

Affinché la consultazione sia ritenuta valida, il numero dei votanti deve superare il 50% degli aventi diritto al voto (quorum).

Qui sotto è inoltre possibile scaricare un facsimile delle schede elettorali che ci si troverà a compilare durante i giorni di votazione:

  • scheda verde chiaro per il quesito n. 1: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»;
  • scheda arancione per il quesito n. 2: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»;
  • scheda grigia per il quesito n. 3: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»;
  • scheda rosso rubino per il quesito n. 4: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»;
  • scheda gialla per il quesito n. 5: «Cittadinanza italiana – Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana». 
PER COSA SI VOTA?

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 i Decreti del Presidente della Repubblica di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione.

I titoli dei quesiti sono i seguenti:

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”;
  2. Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”;
  3. “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”;
  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”;
  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.

Il testo completo dei quesiti è comunque consultabile in allegato qui sotto in formato .pdf scaricabile ("TESTO QUESITI REFERENDARI"). 

TESSERA ELETTORALE

Se hai terminato gli spazi per i timbri della tua tessera elettorale o l'hai smarrita, puoi richiederne una nuova presso l'Ufficio Servizi Demografici.

In caso di esaurimento degli spazi, invece, ti invitiamo a presentarti in Ufficio negli orari di apertura al pubblico con la tua vecchia tessera elettorale, e possibilmente a fornire un indirizzo mail, oppure un numero di cellulare, al quale verrai contattato non appena l'Ufficio Elettorale avrà provveduto a stampare la tua nuova tessera. In caso contrario, questa comunicazione ti verrà recapitata presso il tuo indirizzo di residenza. 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

La L. 27 dicembre 2001, n. 459 e il relativo Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, prevedono che, in caso di referendum, gli elettori italiani residenti all'estero votino per corrispondenza.

Si fa però salva la possibilità per i medesimi elettori di votare in Italia, mediante esercizio di apposita e tempestiva opzione da far pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza (via posta, via pec oppure con consegna a mano) entro e non oltre il 10/04/2025.

Per poter esercitare tale diritto, è necessaria la compilazione dell'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, scaricabile qui sotto ("MODULO OPZIONE VOTO IN ITALIA PER RESIDENTI ESTERO"). 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI STUDIO, LAVORO O CURE MEDICHE

L'articolo 4-bis, comma 2 della Legge n. 459/2001 (e s.m.i.) prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 maggio 2025 (32° giorno antecedente le votazioni). Dunque, se sei iscritto nelle liste elettorali del Comune di Marcheno e ti trovi temporaneamente all'estero, devi trasmettere la tua scelta di votare all'estero all'indirizzo demografici@comune.marcheno.bs.it, oppure farcela arrivare con consegna a mano anche da persona diversa dall'interessato. La dichiarazione di scelta di voto all'estero per corrispondenza deve:

  • essere redatta in carta libera oppure compilata scaricando qui sotto l'apposito modulo ("MODULO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO")
  • essere necessariamente corredata da una copia del documento di identità in corso di validità
  • contenere l'indirizzo postale estero completo e preciso (perché sarà lì che verrà recapitato il plico elettorale)
  • contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al citato comma 4-bis (il quale espressamente prevede che: "Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo"). La dichiarazione può anche essere resa in autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

La domanda si riterrà validamente prodotta laddove si dichiari espressamente la circostanza della presenza all'estero per almeno tre mesi, i quali includano la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, anche qualora l'interessato non si trovasse all'estero nel momento di produzione della domanda. 

Il Ministero ha inoltre chiarito che può esprimere opzione di voto per corrispondenza come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta anche residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio Civile all'estero. 

ELETTORI FUORI SEDE PER MOTIVI DI STUDIO, LAVORO O CURE MEDICHE

Per le consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno 2025, il decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 prevede una specifica disciplina sperimentale per l'esercizio del voto fuori sede per quegli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data delle consultazioni

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare apposita domanda (modulo scaricabile qui sotto "MODULO AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE") al Comune di temporaneo domicilio. Alla domanda occorre allegare:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  2. copia della tessera elettorale personale
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (vale a dire l'attestazione dei motivi di studio, lavoro o cure mediche per i quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune che si trova in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza)

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025:

  • personalmente dall'interessato
  • mediante utilizzo di strumenti telematici (via mail o via pec)
  • tramite persona appositamente delegata.

La stessa può altresì essere revocata con le stesse modalità entro e non oltre mercoledì 14 maggio 2025

Entro martedì 3 giugno 2025 il Comune di temporaneo domicilio rilascia all'elettore fuori sede una attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'interessato dovrà esibire tale attestazione al seggio per poter essere ammesso al voto, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale

VOTO DOMICILIARE ED ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, il DL n. 1 del 2006 prevede la possibilità di votare a domicilio. Si tratta di:

  • elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • oppure di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Se ti trovi in una di queste condizioni e desideri votare a domicilio, devi far pervenire al Sindaco, in un periodo compreso tra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa (puoi scaricare qui sotto il modulo "DICHIARAZIONE VOTO DOMICILIARE");
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (puoi scaricare qui sotto il "FACSIMILE CERTIFICATO MEDICO");
  3. un recapito telefonico;
  4. una copia della tessera elettorale

Il modulo di richiesta di voto domiciliare è da inviare all'indirizzo protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it (che riceve anche da indirizzi non PEC) oppure da consegnare a mano all'Ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico. 

L'ASST Spedali Civili di Brescia ha reso inoltre note le modalità per il rilascio del certificato medico (allegato "ORARI ASST PER VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO").

Il rilascio delle certificazioni potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatorialiprevio appuntamento telefonando al Centro unico di prenotazione al numero 030/3333404 dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 con anticipo, di modo da consentire la presentazione tempestiva della documentazione al Sindaco entro il 19 maggio.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E VOTO ASSISTITO

Per le prossime consultazioni referendarie, si comunica che l'ASST ha reso note le modalità di rilascio (allegato "ORARI ASST PER VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO") delle certificazioni medico-sanitarie da allegare alla domanda prevista per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto con la modalità del voto assistito. La richiesta potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al CUP 030-3537122 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30

Inoltre, le certificazioni di cui sopra potranno essere richieste nelle sedi e negli orari sottoindicati senza appuntamento:

Brescia, via Acerbi n.6

domenica 8 giugno dalle ore 09:00 alle ore 10:30

lunedì 9 giugno dalle ore 13:30 alle ore 15:30

Gussago, via Richiedei n. 8/b

domenica 8 giugno dalle ore 09:30 alle ore 10:30

lunedì 9 giugno dalle ore 13:30 alle ore 15:00

Rezzato, via f.lli Kennedy n.115

domenica 8 giugno dalle ore 11:00 alle ore 12:00

lunedì 9 giugno dalle ore 08:30 alle ore 10:30

Gardone V.T., via Beretta

domenica 8 giugno dalle ore 08:00 alle ore 09:00

lunedì 9 giugno dalle ore 08:30 alle ore 10:30

Gli elettori aventi diritto potranno così richiedere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

Scarica qui sotto il modulo per richiedere l'annotazione ("DOMANDA VOTO ASSISTITO").

SCRUTATORI DI SEGGIO

Sei iscritto all'Albo degli scrutatori di seggio di questo Comune e vuoi dare la tua disponibilità a svolgere l'incarico per queste consultazioni referendarie? Scrivici!

Ricorda che gli scrutatori dovranno rendersi disponibili nei giorni da sabato 7 giugno a lunedì 9 giugno 2025 compreso.

La disponibilità va inviata tramite email all'indirizzo protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it (che riceve anche da indirizzi non PEC) allegando:

  • il modulo di domanda a svolgere l'ufficio di scrutatore compilato (puoi scaricarlo qui sotto "MODULO RICHIESTA SCRUTATORE")
  • una copia della carta di identità in corso di validità

In alternativa, puoi recarti fisicamente presso l'Ufficio Servizi Demografici con il modulo compilato e un documento di identità durante gli orari di apertura al pubblico.

Ringraziamo per la gentile collaborazione.

DETERMINAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA

Con Deliberazioni di Giunta Comunale n. 35 e 36 del 05/05/2025, si è provveduto a determinare e ripartire gli spazi adibiti alla propaganda.

Di seguito il testo delle Delibere:

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico è incaricato della tenuta del registro della popolazione, delle pratiche di cittadinanza, del rilascio delle carte di identità, degli atti di nascita, di morte e di matrimonio, e del servizio elettorale.

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 12:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito