Procedura aperta propedeutica all’aggiornamento della sottosezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) per il periodo 2026/2028

Si avvisa la popolazione e gli stakeholder che è necessario procedere all’aggiornamento della sottosezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) per il periodo 2026/2028: il termine per presentare osservazioni scade il 24/01/2026.
Data:

14/01/2026

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Marcheno - creato con template di https://www.canva.com/ - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Come noto, la legge 6 novembre 2012, n. 190 e, conseguentemente, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), dispongono che le singole Amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale dei propri Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 31 gennaio di ogni anno.

L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”. 

Pertanto, l’aggiornamento delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2026 – 2028, confluirà in apposita partizione del PIAO. 

Per questo motivo

si invitano

 

i cittadini, le Organizzazioni sindacali rappresentative, le Associazioni dei consumatori e degli utenti, altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e, in generale, tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro il giorno 24 gennaio 2026 le proprie proposte ed osservazioni in merito all’aggiornamento delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2026 – 2028, utilizzando l’allegato modello.

Il P.I.A.O. 2025-2027 Sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza in oggetto è consultabile in allegato.

Il modello potrà essere inviato al Comune con una delle seguenti modalità:

  • mediante servizio postale all'indirizzo: Comune di Marcheno, via Zanardelli, n. 111 - 25060 - Marcheno (BS);
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it;

Per chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria, tel. 0308960033 oppure e-mail: comune@comune.marcheno.bs.it.

La pubblicazione è presente anche all'Albo Pretorio al link: https://marcheno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/7973121

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 10:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito