Descrizione
Carissime cittadine e carissimi cittadini,
Vi scrivo queste parole a seguito dei fatti incresciosi avvenuti in data giovedì 4 aprile 2024, dei quali sono stati vittime un ragazzo diversamente abile e la sua famiglia, presi di mira da una cosiddetta “baby gang”.
Il fenomeno, come sappiamo, è tristemente diffuso in tutta Italia e questa volta ha purtroppo toccato direttamente il nostro Comune. Questa banda di giovani sta arrecando un grave turbamento alla tranquillità dei cittadini di Marcheno, creando una preoccupazione diffusa nella popolazione che non si sente sicura nemmeno di fare due passi fuori casa.
L’Amministrazione Comunale è molto dispiaciuta dell’accaduto e sta attivando ogni misura utile a contrastare il fenomeno prima che possano subentrare altre problematiche.
In particolare, saranno incrementati i controlli e sarà accresciuta la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, al fine di garantire una maggiore sicurezza dei nostri cittadini. Stiamo anche provvedendo alla modifica del Regolamento di Polizia Urbana, per poter dare più margine di manovra alle Autorità, eventualmente introducendo anche ordine di allontanamento e “Daspo urbano”.
Come cittadini, Vi chiedo collaborazione: se notate qualcosa che non va, segnalatelo alle Forze dell’Ordine. Se si verificano episodi che Vi arrecano timore o paura, qualora non vogliate rivolgerVi direttamente a Polizia o Carabinieri, potete prendere un appuntamento con il Sindaco, che provvederà a fare da tramite con le competenti Autorità.
Nella speranza di poterVi rassicurare e confortare sull’accaduto,
Vi saluto cordialmente.
Il Sindaco
Dott. Diego Bertussi
In allegato è possibile consultare il documento originale e scaricare il documento con tutti i numeri utili in caso di emergenza o pericolo.