Focus sui furti - consigli utili per prevenire i furti in abitazione

Il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica si è riunito in data 07/12/2023 per affrontare il tema della sicurezza e dei furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
Di seguito, un rapido vademecum di consigli utili per prevenire questa incresciosa situazione.
Data:

18/12/2023

Tempo di lettura:

10 min

© <a href="http://www.freepik.com">Designed by macrovector / Freepik</a> - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ecco i consigli utili per prevenire i furti in abitazione:

  1. Aumentate le misure di tutela passiva: sono consigliabili porte blindate con serratura a mappa europea e inferriate alle finestre, oltre a impianti di allarme, da attivare anche se vi assentate per brevi periodi e punti luce in prossimità delle porte di ingresso;
  2. E' preferibile non custodire in casa ingenti somme di denaro, gioielli o oggetti di valore;
  3. La luce e il rumore tengono lontano i malviventi: se non siete tranquilli, tenete accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone;
  4. Limitate l’utilizzo dei social network per condividere i vostri programmi e la vostra posizione;
  5. Se tornando a casa trovate la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrate e per la vostra sicurezza non ponete in essere azioni avventate: telefonate subito al 112 NUE;
  6. Sensibilizzate anche i vicini affinché ci sia reciproca attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo, all’interno o nelle immediate vicinanze delle vostre abitazioni;
  7. Se vi assentate per brevi periodi, lasciate qualche luce accesa, oppure la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione. Ci sono in commercio anche spine con timer per programmare accensione e spegnimento di una lampada.

In allegato è possibile scaricare il Comunicato Stampa della Prefettura di Brescia, nonché una locandina contenente alcuni consigli. 

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ufficio Polizia Locale

L'Ufficio si occupa della sicurezza pubblica e dell'ordine pubblico.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023 11:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito