Festa dei nonni: 2 ottobre 2024. Auguri dell'Amministrazione Comunale

L'Amministrazione Comunale di Marcheno esprime i propri auguri a tutti i nonni.
Data:

02/10/2024

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@joshua_hoehne?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Joshua Hoehne</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/persona-in-camicia-blu-a-maniche-lunghe-che-tiene-la-mano-del-bambino-0F4duBPWlCw?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a> - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L'Amministrazione del Comune di Marcheno è lieta nell'esprimere i propri auguri a tutti i nonni, figure così importanti nella vita di ciascuno. A tal proposito, si condivide un pensiero, scaricabile anche qui sotto in formato .jpg. 

"Cosa è importante nella vita?" chiese il bambino.

"Nella vita è importante farsi domande, cercare risposte, non dare mai nulla per scontato e ricordarsi che il dubbio è il modo migliore per testare le nostre certezze" rispose l'anziano.

"Sembra abbastanza facile" disse ancora il bambino.

"Beh... a molte persone non basta una vita intera per capirlo".

"Tu, quando l'hai capito?"

"Ѐ un fatto strano, sono cose che alla tua età sembrano assolutamente normali e importanti, poi crescendo le dimentichiamo perché ci facciamo distrarre da tante altre situazioni che sembrano essenziali; poi quando diventi abbastanza vecchio, come me, ti tornano in mente e capisci cosa devi fare e cosa devi dire anche se a quel punto pochi ti ascoltano".

"Succede anche a me!"

"Cos? Di dimenticare quali sono le cose importanti?"

"No. Che quando dici cose importanti pochi ti ascoltano".

"Sai, le persone anziane hanno le rughe sulla pelle, ma questo è nulla rispetto alle tante persone giovani che hanno le rughe nel cuore e nell'anima. Le rughe sulla pelle sono il segno che il tempo è trascorso, le rughe nel cuore e nell'anima sono il segno della mancanza di entusiasmo, dell'incapacità di apprezzare le piccole gioie che possiamo avere quotidianamente. Succede, quando ci si lascia distrarre da troppe cose che poi si rivelano poco importanti".

"Sai, dovremmo fare un piano d'azione..."

"In che senso?"

"Dovremmo cercare di spiegare a tutti quello che hai detto a me... Ѐ così chiaro. Magari li facciamo felici..."

"Già...Ѐ una bella idea...Dovremmo studiare un piano..."

Il vecchio si alzò dalla panchina, un lieve sorriso increspava la bocca, scompigliò i capelli del bambino e lo prese per mano.

"Studieremo un bel piano... E faremo in modo di fare felice molta gente..."

Il sole al tramonto rendeva ancora più vividi i colori dell'autunno.

Il tramonto... sembra un momento triste, quando il giorno se ne va; ma il giorno seguente inizia con una nuova alba e questo gli anziani lo sanno, perché hanno visto tanti tramonti... e altrettante albe. 

A cura di

Ufficio Cultura e Sport

L'Ufficio si occupa delle attività culturali e sportive, nonché dei rapporti con le associazioni sportive, e dell'utilizzo delle palestre comunali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 08:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito