Segnalazione di un disservizio

Si informa la gentile cittadinanza della corretta procedura per segnalare un disservizio al Comune.
Data:

26/07/2024

Tempo di lettura:

10 min

© Comune di Marcheno - creato con template di www.canva.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Hai visto qualcosa che non va e vuoi segnalarlo al Comune? Sei stato vittima di un disservizio?

Per farlo presente al competente Ufficio Comunale, puoi eseguire quanto segue:

  1. Anzitutto controlla sulla nostra pagina "Domande e risposte" se è già presente la soluzione al tuo problema. Ad esempio, puoi scoprire cosa fare in caso di malfunzionamenti dell'illuminazione pubblica, guasti alle calotte dei cassonetti e molto altro.
  2. Non hai trovato quello che cercavi? Il nostro sito web ti permette di segnalare il problema scrivendo direttamente alla nostra PEC, con la possibilità di allegare anche eventuali immagini. Ti basterà cliccare sulla voce "Segnala un disservizio" che trovi nella fascia azzurra in fondo a ogni pagina del sito, oppure, se preferisci, puoi digitare "disservizio" nel motore di ricerca, a cui si accede cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra. Automaticamente, si aprirà una finestra che ti permetterà di inviare una mail al nostro protocollo e che sarà poi gestita dal competente Ufficio Comunale.
  3. Hai problemi a inviare la mail oppure non possiedi un indirizzo e-mail? Chiamaci al numero 030-8960033 e digita l'interno di tuo interesse:
  • Elenco interni comunali
    • interno 1 - Ufficio Tecnico: per manutenzioni, cimiteri e lampade votive, verde pubblico, edilizia privata e urbanistica, lavori pubblici e opere pubbliche, viabilità, sinistri e richieste di risarcimento
    • interno 2 - Ufficio Servizi Sociali: per situazioni di fragilità, disabilità, emarginazione sociale, dipendenze, pubblica istruzione, salute mentale, immigrazione, povertà, minori, anziani
    • interno 3 - Ufficio Tributi: per TARI, IMU, commercio, recupero evasione fiscale
    • interno 4 - Ufficio Servizi Demografici: per carte di identità, pratiche anagrafiche, residenza, stato civile, matrimoni, cittadinanze, certificati
    • interno 5 - Ufficio Ragioneria: per bilancio, contabilità finanziaria, mandati, reversali, rapporti con il tesoriere e il revisore dei conti, partecipazioni societarie, armonizzazione contabile
    • interno 6 - Polizia Locale - ATTENZIONE: dal 2020 il nostro Comune partecipa alla convenzione intercomunale per la Polizia Locale. Pertanto, il numero da chiamare è 030-8913032. 
    • interno 7 - Segreteria: per protocollo, randagismo, polizze assicurative, appuntamenti con il Sindaco, delibere di Giunta e di Consiglio

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, tra cui la Giunta e il Consiglio comunale. Gestisce inoltre le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri, la posta del protocollo e ha in capo la gestione burocratica del personale. 
Si occupa, pertanto, di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 12:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito