Descrizione
Il voucher sociale (strumento economico a sostegno della libera scelta del cittadino) è il titolo per mezzo del quale è possibile acquistare le prestazioni sociali erogate da parte degli operatori accreditati.
Viene riconosciuto al cittadino/utente per una prestazione domiciliare assistenziale da parte di un operatore socio-assistenziale incaricato per lo svolgimento delle prestazioni accreditate.
Il valore del voucher è definito sulla base del Regolamento per l’accesso e la compartecipazione ai costi delle prestazioni socio-assistenziali del Comune di Marcheno.
In applicazione dei principi di sussidiarietà orizzontale ed integrazione dei servizi, l’accreditamento tende a:
- introdurre la pluralizzazione dei soggetti erogatori, posti in una situazione di concorrenza sul piano della qualità dei processi di erogazione, quindi sulla capacità di risposta tempestiva e puntuale ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini;
- chiamare le persone ad assumere un ruolo attivo nel proprio progetto individuale di sostegno, cura e promozione sociale, mediante l’esercizio del diritto di scelta dei servizi e dei loro erogatori attraverso l’utilizzo del voucher sociale.
- La scelta dell’accreditamento tende quindi a perseguire le finalità di seguito precisate:
- erogazione di prestazioni uniformi;
- omogeneizzazione delle modalità di controllo e di valutazione;
- ampliamento del numero delle ditte erogatrici il servizio e sviluppo della qualità e dell’efficienza delle loro prestazioni mediante una qualificata concorrenza fra le stesse;
- mantenimento di un elevato livello qualitativo del servizio offerto al cittadino-utente;
- conferimento di centralità e di ruolo attivo al cittadino, nell’ambito del suo progetto assistenziale e nell’esercizio del diritto di scelta del fornitore.
I destinatari del servizio sono i cittadini residenti nel Comune di Marcheno che si trovano nelle seguenti condizioni:
- anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti o con limitazioni dell’autonomia personale;
- persone diversamente abili.
Il Comune secondo il proprio regolamento e comunque nei limiti delle risorse a disposizione, provvede a:
- individuare nominativamente i destinatari del servizio SAD accreditato secondo la procedura descritta di seguito;
- definire i voucher sociali spettanti a ciascuno di essi, secondo il PAI (Piano Assistenza Individualizzato);
- far sottoscrivere ai beneficiari le condizioni di utilizzo dei titoli sociali.
Il valore della singola prestazione relativa ad un accesso domiciliare è pari a euro 21,91 IVA esclusa.
La prestazione avrà la durata di 60 minuti; ad ogni accesso o intervento verranno detratti i tempi necessari per gli spostamenti tra gli utenti (previsti in circa 10 minuti per ogni utente), se necessari.
E’ previsto anche un voucher per le sole prestazioni di igiene e mobilizzazione del valore di euro 14,60 IVA esclusa. Tale prestazione si configura in un tempo pari a 30 minuti a cui si aggiungono i tempi di spostamento, computati in circa 10 minuti.
È contemplata, per situazioni complesse e comunque autorizzate dal servizio sociale, la possibilità di erogare le prestazioni previste in giornate festive con la prestazione di 60 minuti. Per tali prestazioni è prevista una maggiorazione pari al 20% del costo della prestazione di 60 minuti, quale indennità di turno per il servizio prestato nei giorni festivi. Il valore del voucher festivo è pertanto ridefinito per questa eventualità in euro 26,29 IVA esclusa.
Maggiori informazioni negli allegati scaricabili qui sotto.