DUP - DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
Descrizione breve:
Per i comuni inferiori ai 5000 abitanti, il decreto 20 maggio 2015 di modifica del Dlgs n. 118/2011 istituisce il DUP semplificato.
Nel DUP semplificato si individuano gli indirizzi generali con particolare attenzione all'organizzazione e alla gestione dei servizi pubblici alla luce di:
- fabbisogni
- dei costi standard
- ruolo di eventuali organismi, entri strumentali, e società controllate e partecipate
- individuazione delle risorse, degli impieghi
- verifica della sostenibilità economico-finanziaria attuale e prospettiva anche in termini di equilibri finanziari di bilancio e di gestione
- disponibilità e gestione delle risorse umane
- la coerenza con le disposizioni del patto di stabilità interno e i vincoli di finanza pubblica.
Rispetto all'arco temporale coperto dal bilancio di previsione, il DUP semplificato comprende altresì:
- gli obiettivi degli organismi facenti parte del gruppo amministrazione pubblica;
- l'analisi della coerenza delle previsioni di bilancio con gli organismi urbanistici vigenti;
- la programmazione dei lavori pubblici;
- la programmazione del fabbisogno di personale;
- la programmazione delle alienazioni e della valorizzazione dei beni patrimoniali.