APPALTI AREA SERVIZI FINANZIARI

Descrizione breve:

La piena efficacia del nuovo Codice degli appalti dal 1° gennaio 2024 ha un impatto significativo sull’assolvimento degli adempimenti di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti, in virtù di due cruciali aggiornamenti normativi:

  • Digitalizzazione del ciclo d’appalto attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), come disposto dagli artt. 19-36 del D.Lgs. 36/2023
  • Attuazione dell’art. 28 sulla trasparenza dei contratti pubblici secondo il regolamento inserito nella Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023

La suddetta Delibera dettaglia gli obblighi e le modalità di pubblicazione dei dati e delle informazioni relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture e al ciclo di vita delle procedure di affidamento, dalle fasi preliminari al bando all’esecuzione. L’obiettivo è assolvere agli obblighi di pubblicazione stabiliti dal D.Lgs. 33/2013.

L’articolo 3 della Delibera ANAC n. 264/2023 chiarisce quali sono i nuovi obblighi e le modalità di pubblicazione a carico delle amministrazioni. Le Stazioni Appaltanti e gli Enti concedenti devono:

  • Trasmettere i dati relativi alla programmazione e alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici tramite piattaforma digitale certificata, di cui all’art. 25 e 26 del nuovo Codice, alla BDNCP.
  • Pubblicare il collegamento ipertestuale (link) alla procedura sulla BDNCP nella sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione trasparente sul portale istituzionale. Nella medesima sotto-sezione vanno inoltre pubblicati i dati, gli atti e le informazioni individuati dall’allegato I alla Delibera ANAC n. 264 che non devono essere trasmessi alla BDNCP ma pubblicati integralmente.

APPALTI AREA SERVIZI FINANZIARI

AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE DI FINE MANDATO ALLO STUDIO SIGAUDO SRL - CODICE CIG B0BA7AA433

Ulteriori dettagli

AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE SEMPLIFICATO AL 31/12/2023 ALLA DITTA MAGGIOLI SPA - CIG B06543E295

Ulteriori dettagli

AFFIDAMENTO INCARICO PER AGGIORNAMENTO LIBRI INVENTARIALI ESERCIZIO 2023 E CREAZIONE FILES DA TRASMETTERE AL MEF, AI SENSI DELL'ART. 2, COMMA 222, LEGGE 191/2009, ANNUALITA' 2023

Ulteriori dettagli

AFFIDAMENTO INCARICO PER LA VALIDAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) TASSA RIFIUTI ANNO 2024/2025. CIG: B0CE1D0289

Ulteriori dettagli

INCARICO PER SUPPORTO NELLA PREDISPOSIZIONE DEL PEF MOD. MTR-2 ARERA, CONSULENZA TRIBUTARIA E GESTIONE CUP ANNI 2022-2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito